BON TON IN AREA CANI

La nostra area cani è frequentata da molti amici a quattro zampe,  ospitiamo circa una novantina di cani, che  vengono in orari e giorni diversi della settimana.

Oltre alle regole indette dal Comune di Roma, già affisse nella bacheca della nostra area cani, sarebbe opportuno, da parte dei proprietari di cani, rispettare alcune regole di bon ton per evitare, durante le ore di sovraffollamento, risse fra i nostri amici a quattro zampe.

Di seguito  elenchiamo alcune di queste regole:

N 1 Non portare il cane in calore

Evitare l’accesso di femmine durante il periodo dell’estro e quando ha finito il calore assicurarsi che non abbia più l’odore, per scongiurare  conflitti fra cani maschi ed evitare sorprese non volute 😀

N 2 Guardare sempre il proprio cane

E’ buona norma non perdere mai di vista il proprio cane, sia per controllare e raccogliere le sue deiezioni, e sia per prevenire atteggiamenti di eccitamento che possono sfociare in rissa.

N 3 Evitare di far circondare un nuovo cane

Quando un nuovo cane sta per entrare nell’area cani, è buona norma evitare che il proprio cane gli blocchi il passaggio di ingresso, per permettere al nuovo arrivato di ambientarsi senza pressione.

N 4 Non portare giochi e cibo per cani

Ricorda che cibo e giocattoli possono causare discussioni tra animali presenti.

N 5 Far fare lunghe passeggiate al proprio cane

Anche se può sembrare un controsenso, è buona norma portare il proprio cane, in un’area cani, dopo avergli fatto fare una passeggiata o un’attività ludica che gli abbia permesso di scaricare l’energia in eccesso. Questo perché l’area cani in realtà è un’area di sgambamento in relax, se il cane ha troppa energia e corre all’impazzata potrebbe essere considerato: una preda, per alcuni cani, e trasmettere stress ed ansia ad altri, questi potrebbero reagire in modo aggressivo nei suoi confronti.

N 6 Non restare troppe ore di seguito

E’ buona norma restare non oltre l’ora nell’area cani, per evitare che il cane, a lungo andare, consideri l’area cani come un suo territorio da difendere. Questo porta il cane ad avere atteggiamenti sbagliati come abbaiare chi passa vicino all’area cani e correre all’ingresso ogni volta che entra un cane, rischiando ogni volta di creare risse fra cani.

N 7 Non far abbaiare troppo il proprio cane

Anche se l’area cani è riservata e dedicata alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe, e tutti sappiamo che il cane abbaia, è buona norma cercare di limitare l’abbaio eccessivo, per mantenere buoni rapporto con il vicinato.

Speriamo che queste poche regole possano essere di aiuto per migliorare la convivenza fra i nostri amici pelosi e non solo, saremmo contenti di avere altri suggerimenti da parte vostra quindi scrivete a redazione@simpatichecanaglie.org , con oggetto Bon ton, o lasciate i vostri commenti sotto questo articolo.

Buon sgambamento a tutti voi dalle Simpatiche Canaglie

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *