Film a 4 zampe

Libri e film con protagonisti i nostri amici a 4 zampe!

F  I  L  M

Antarctica_1983
Locandina “Antarctica”, Giappone 1983

 

 

 

 

 

 

 

ANTARCTICA – Un film di Koreyoshi Kurahara. Con Ken Takakura, Tsunehiko Watase Titolo originale Nankyoku monogatari. Avventura, Ratings: Kids, durata 99 min. – Giappone 1983.

Un gruppo di ricercatori scientifici giapponesi, per cause di forza maggiore, abbandona una splendida muta di cani da slitta in una sperduta base del Polo Sud. I quindici animali, legati tra loro, senza cibo e senza riparo, hanno ben poche possibilità di sopravvivere, ma Jiro e Taro, i due esemplari più belli e coraggiosi, riusciranno a salvarsi e a ritornare dagli uomini che li avevano dovuti abbandonare. Paesaggi splendidi e abbacinanti per una triste favola molto commovente. Musiche di Vangelis.


8
Locandina “8 amici da salvare”, USA 2005

 

 

 

 

 

 

 

8 AMICI DA SALVARE – Un film di Frank Marshall. Con Paul Walker, Bruce Greenwood, Jason Biggs, Moon Bloodgood, Gerard Plunkett. Titolo originale Eight below. Avventura, Ratings: Kids, durata 120 min. – USA 2005.

Remake del classico giapponese Antarctica, 8 Amici da Salvare racconta la storia vera di un’eroica muta di cani da slitta abbandonata a se stessa in Antartide, a seguito di un’evacuazione di emergenza durante una spedizione scientifica. La guida Jerry Sheperd, decisa ad onorare la fedeltà dei propri amici a quattro zampe, intraprenderà una crociata personale al fine di riuscire ad organizzare una spedizione di recupero.
I ghiacci del polo sud fanno da imponente cornice a questa favola moderna, in cui si celebra a tutto tondo il valore dell’amicizia. Seppur appesantita dall’eccessivo minutaggio e viziata da sequenze pseudo-documentaristiche posticce, l’opera trova nell’innata espressività degli animali la propria ragion d’essere, contesto in cui anche la totale mancanza di carisma di un Paul Walker sempre più telecomandato risulta funzionale. Intrattenimento per famiglie secondo tradizione Disney.

 


io e marley
Locandina “Io e Marley” – USA 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IO E MARLEY – Un film di David Frankel. Con Owen Wilson, Jennifer Aniston, Eric Dane, Kathleen Turner, Alan Arkin. Titolo originale “Marley & Me”. Commedia, Ratings: Kids, durata 120 min. – USA 2008 – 20th Century Fox

John e Jenny sono sposi nell’inverno gelido del Michigan. Innamorati e ansiosi di intraprendere una vita insieme si trasferiscono nella più calda Florida, dove trovano il lavoro e la casa dei loro sogni. Occupati per testate giornalistiche diverse, i coniugi Grogan progettano in salotto di allargare la famiglia. John, indeciso sulla paternità, fa le prove generali e compra un cucciolo in saldo per il compleanno di Jenny. Battezzato Marley sulle note del cantautore giamaicano, il Labrador biondo travolgerà la vita dei Grogan, “rosicchiando” mobili, progetti e certezze e invitandoli a vivere il presente a dispetto di quello che non è stato e di quello che deve ancora essere. Dopo Marley arriverà un bastimento carico di figli, guai e amore.


zanna bianca 1993
Locandina “Zanna Bianca – Un piccolo grande lupo”, USA 1991

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ZANNA BIANCA – UN PICCOLO GRANDE LUPO – Un film di Randal Kleiser. Con Ethan Hawke, Klaus Maria Brandauer, Seymour Kassel. Titolo originale White Fang. Avventura, Ratings: Kids, durata 100 min. – USA 1991

La Walt Disney scende in campo con il personaggio sempreverde creato da Jack London. Diretto dal regista di Grease e di Laguna blu, il film è ambientato in Alaska. Il padre di Jack è morto nel Klondike senza che il ragazzo abbia avuto il tempo di conoscerlo. È deciso a cercare la miniera che il genitore scomparso aveva scavato con tanta tenacia per trovare l’oro. Ben presto incontrerà il famoso lupo. Pensato soprattutto per i ragazzi, il film vede come protagonista uno degli allievi di Robin Williams in L’attimo fuggente.


il richiamo della foresta
Locandina “Il richiamo della foresta”, Canada1996

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL RICHIAMO DELLA FORESTA – Un film di Peter Svatek. Con Rutger Hauer, Luc Morisette, Charles Powell Titolo originale The Call of the Wild. Avventura, Ratings: Kids, durata 90 min. – Canada 1996.

Il cane Buck, creato da Jack London, vive nuovamente al cinema. Seguiamo così il suo ingresso nel branco del corriere postale, i maltrattamenti, la fuga, la vita con il nuovo padrone. Fino alla morte del suo amico a due zampe che lo lascerà libero di tornare alla foresta. Rutger Hauer continua il suo vagabondaggio da un film all’altro.


 

Locandina "Belle & Sebastien"
Locandina “Belle & Sebastien”, Francia 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BELLE & SEBASTIEN – Un film di Nicolas Vanier. Con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge, Medhi El Glaoui. Titolo originale Belle et Sebastien. Avventura, Ratings: Kids, durata 98 min. – Francia 2013.

Durante la seconda guerra mondiale, nel villaggio alpino del piccolo Sébastien si scatena una caccia alla bestia pericolosa ritenuta responsabile delle stragi di pecore. Uomini armati di fucile, tra cui lo stesso César, che fa da nonno a Sébastien, sembrano non pensare ad altro che a volerla catturare e sopprimere. Ma il bambino ha conosciuto la bestia da vicino, sa che non ha ucciso lei le pecore e che si tratta solo di un dolcissimo Pastore dei Pirenei, in fuga da un padrone violento. Riuscirà il piccolo Sebastien a mettere in salvo la sua nuova amica, la gigantesca Belle?


 

Share