AFFRONTARE I BOTTI DI CAPODANNO CON GLI AMICI A 4 ZAMPE

Di Barbara Sinigaglia

Se il mio cane ha paura dei botti come posso aiutarlo? 5 suggerimenti che spero vi possano tornare utili.

  1. Tenetelo in casa

Se il vostro cane vive in giardino rischiate che tenti di scappare. Nel tentativo di scappare si può fare male o uccidersi, impiccandosi alla recinzione con il collare per esempio, o cadendo male e rompendosi una zampa. Inoltre se riuscirà a fuggire sarà comunque spaventato, e cercherà riparo rischiando di attraversare strade ed essere investito. Sarà importante anche che il vostro cane abbia il microchip e la medaglietta, perché in caso di smarrimento sarà di grande aiuto per ritrovarlo.

  1. Chiudete le finestre, abbassate le tapparelle, accendete della musica

Chiudere le tapparelle attutisce il rumore dei botti. La musica, magari new age o classica coprirà il rumore dei botti. Se decidete di stare a casa, invitate degli amici che il vostro cane trova simpatici. La loro allegria servirà a creare una allegra confusione.

  1. Svolgete i suoi esercizi preferiti

Fate dei giochi o degli esercizi, in questo modo gli insegnate che i botti non sono nulla di così preoccupante. Preferite il tira e molla, il lancio delle palline o di peluche, il clicker training. Giocate! Divertitevi! Questo aumenta tra voi emozioni positive!

  1. Mostratevi sicuri e tranquilli

Per il vostro cane siete un’ancora di salvezza in quel momento e l’ultima cosa di cui ha bisogno è che vi lanciate verso di lui con fare ansioso. Appoggiate una mano su di lui serenamente, con le spalle e la mandibola rilassata. Le emozioni sono contagiose: se siete ansiosi gliela trasmetterete e amplificherete le sue paure.

  1. Finito Capodanno rivolgetevi ad un esperto

Il vostro cane ha bisogno di aiuto: rivolgetevi ad un esperto! Non può affrontare questo ogni anno. Un esperto vi aiuterà a superare o se non altro a migliorare questa situazione di grande infelicità per il vostro cane.

Buon fine anno a tutti.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *